La stampa offset

Prudenza per il cliente   

IL PROCEDIMENTO OFFSET
La tipografia Luigi Mari produce lavori offset di bassa e media tiratura e di ridotta entità, per soddisfare il settore commerciale e terziario della plaga vesuviana.
Sappiamo che 1’offset si colloca in una posizione intermedia tra la tipografia che si limita oggi alla stampa di ”piccoli lavori” (biglietti da visita, partecipazioni, inviti, carte commerciali, piccoli manifesti) e la rotocalco della quale il ”peso” della messa in opera limita, per il momento, 1’applicazione alle grandissime tirature su rotative a bobine (cataloghi di vendita per corrispon- denza, riviste a colori a grande diffusione) ...
La scelta di un metodo di stampa comporta una buona conoscenza pratica dell’arte della stampa.

L’”offset” e un procedimento universale per il fatto che permette di stampare la più vasta gamma di prodotti nelle migliori condizioni economiche: tiratura da qualche centinaio di esemplari fino a diversi milioni con paginazioni molto diverse.
Il campo intermedio, in cui opera l’offset... e tutto il resto: pubblicità, pubblicazioni varie, compresa la stampa dei quotidiani quasi del tutto convertita dal tipo all’offset. L’offset e certamente il procedimento che si presta meglio alla trasmissione mediante metodi informatici delle forme di stampa, e il metodo che permette di diffondere in pochi minuti la ”forma” di una pagina di quotidiano a diverse tipografie distribuite su migliaia di chilometri quadrati di territorio.


Come per ogni veicolo di stampa soprattutto l'offset prevede un montaggio degli elementi di stampa.
A destra: il vecchio procedimento litografico la cui matrice era costituita da una pietra incisa chimicamente.


La moderna lastra offset (cilindrro di sopra) trasferisce l'immagine inchiostrata sul caucciù (cilindro di sotto) sul quale aderisce la carta.


L'offset è totalmente cibo per la fantasia grafica


La macchina offset di piccolo formato.
Sono le piccole soluzione di stampa che è difficile reperire per il basso costo della commessa.
La tipografia Luigi Mari sostiene questa missione...


L'alternativa tipografica all'offset: il fotopolimero, montatato in macchina tipografica consente di stampare anche su prestampati preconfezionati che non passano nelle macchine offset.